Torneo Esordienti Fair Play Elite Under 13

Torneo Esordienti Fair Play Elite Under 13

Al fine di valorizzare l’attività svolta dalle società appartenenti alle Leghe Professionistiche e alle Scuole di Calcio Élite, il Settore Giovanile e Scolastico ha sviluppato un progetto a carattere nazionale, con fasi locali, regionali, interregionali e nazionali, che permetta a dette società di confrontarsi in una attività a loro riservata. Lo scopo del presente progetto oltre a valorizzare il percorso educativo delle singolo società, permette di promuovere ulteriormente il valore del Fair Play e, contestualmente, dare opportunità di verifica del percorso tecnico-didattico realizzato dalle società nella categoria Esordienti, al termine della prima fase di formazione calcistica.
I giovani calciatori coinvolti avranno la possibilità di confrontarsi attraverso la modalità di gioco 9 vs 9, modello di riferimento per la categoria Esordienti Under 13, e sarà preceduta da una rapida competizione che mette in rilievo le abilità dei singoli giocatori, nel dribbling e nel tiro in porta, così come le abilità dei giovani portieri nelle uscite basse e nella copertura della porta, Shootout. Questa modalità di confronto permetterà ai giovani calciatori di cimentarsi in differenti situazioni di gioco che comportano l’applicazione di abilità tecnico-tattiche individuali, consentendo loro di aumentare il bagaglio di esperienze vissute, sia sul piano tecnico e motorio, che sul piano emozionale. 

Per quanto riguarda la Fase  Provinciale, si sono disputati tre incontri, il primo a Gioiosa Marea, poi a Capo D’Orlando e ieri a Barcellona P.G, in cui le società FCD New Eagles, OR.SA Promosport, Academy Barcellona e Tyrrenium Club, si sono confrontate attraverso le varie gare e gli shootout. Da tali incontri verrà stilata una graduatoria di Merito: il risultato complessivo dell’“INCONTRO” è determinato dalla somma dei risultati dei tempi di gioco e del gioco di Abilità Tecnica, determinando quindi il RISULTATO FINALE, che ha visto classificarsi al primo posto l’Academy Barcellona con punti 10, al secondo la FCD New Eagles con punti 8, a seguire OR.SA Promosport e Tyrrenium Club. Per determinare la società che accederà alla fase regionale, a tale graduatoria verrà aggiunto il cosiddetto “PUNTEGGIO BONUS”.